Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » cittadinanza e comunità: incontro tra la comunità di ausonia e quella di carpineto romano a carpineto
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » cittadinanza e comunità: incontro tra la comunità di ausonia e quella di carpineto romano a carpineto

Progetti

06 Luglio 2013

Cittadinanza e Comunità: Incontro tra la Comunità di Ausonia e quella di Carpineto Romano a Carpineto

Carpineto Romano ha ospitato 45 cittadini del comune di Ausonia che si sono recati a far visita e a confrontarsi con la comunità carpinetana il 6 di luglio. Sono stati accolti nella sala del Consiglio Comunale  dal sindaco di Carpineto, Quirino Briganti che ha rappresentato la storia e la cultura del paese di Carpineto e ha sottolineato che quello che fa di questo patrimonio storico un tesoro di attrattività è proprio la Comunità che vive in questo paese; una comunità coesa e armoniosa, semplice e amorevole, accogliente e socievole. Gli anziani collaborano con i giovani e i giovani rispettano e si confrontano volentieri con gli anziani. Tutti sono orgogliosi del proprio paese e lavorano per renderlo sempre più attrattivo in uno sforzo comune di promozione, anche finalizzato all’occupazione.

Gli anziani e i giovani di Ausonia che hanno per la maggior parte hanno partecipato al Campus Vigili, in relazione alle criticità rilevate con il Progetto, si sono recati a Carpineto per fare un'esperienza diretta e comprendere come è stato possibile raggiungere risultati di coesione, come è stato possibile sostenerla e alimentarla, su che cosa si è puntato per costituire una sensibilità diffusa di orgoglio per il patrimonio storico e culturale e una propositività ampia per la promozione, lo sviluppo locale e il marketing del territorio.

Gli ospiti di Ausonia sono stati accompagnati per un giro in città e al Museo allestito nel Castello dei Volsci; dopo pranzo hanno incontrato, assieme al sindaco  i giovani del luogo. Questi giovani che come le giovani donne del Campus Vigili hanno seguito un programma di formazione-intervento,  hanno ora costituito “CoseNuove” una nuova Associazione giovanile per promuovere il territorio.

A pranzo il grupo di Ausonia ha gustato i piatti tipici al ristorante “La Sbirra” e nel pomeriggio sono stati ospiti del Centro Sociale degli Anziani, dove hanno ascoltato della buona musica popolare suonata da due giovani carpinetani. Il gruppo di Ausonia ha anche ballato il saltarello.

L’incontro si è concluso con la promessa, avanzata dall’Assessore alla cultura del Comune di Ausonia, Vincenzo Noce, della restituzione dell’accoglienza, con un invito a visitare Ausonia e continuare così anche il confronto sulle modalità con cui consolidare l’identità della comunità locale e motivare i cittadini a valorizzare e promuovere il proprio territorio.


Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina