Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » campus la mia terra e'-vviva
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » campus la mia terra e'-vviva

Progetti

29 Novembre 2013

Campus LA MIA TERRA E'-VVIVA

Il Campus dei ragazzi di Ausonia sul tema dell'amore alla propria terra come volano di buone pratiche per la vita sul territorio e per la cittadinanza, si svolge in 5 giornate dal 29 novembre al 21 dicembre.

I ragazzi avranno il supporto di Animatori esperti della metodologia di Impresa Insieme. Collabora all'attività anche l'Associazione Cafarnao di Ausonia. Viene utilizzata per il coinvolgimento e il processo di apprendimento sul tema la Progettazione Partecipata della Metodologia della formazione-intervento

 

IL CAMPUS "La mia terra... è-vviva!!"

PRIMO MODULO: 29-30 novembre, 1 dicembre 2013
Sede: locali del comune dove è presente il laboratorio del progetto e quelli attigui al Santuario della Madonna del Piano.

29 novembre
Nella prima giornata del Campus i ragazzi hanno iniziato il percorso progettuale con la conoscenza del TEMA che è stato illustrato loro tramite input date da slide sul bullismo e attraverso la condivisione dei una Brochure realizzata dai ragazzi della Scuola Media di Castelforte nel programma Sostenere sulla Sicurezza e Legalità nel 2012 e attuato con la stessa metodologia. Il gruppo di ragazzi che frequenta l'IC di Ausonia ha messo in evidenza come anche alcuni episodi recenti verificatisi a scuola li hanno visti interessati e coinvolti e vedono questo problema presente e spesso difficile da affrontare.

E' stato presentato poi l'ambito in cui si svolge la loro specifica attività e dunque il Campus Vigili e le iniziative in esso già realizzate con i giovani e con gli anziani. La tematica dell'amore alla propria da terra e alla convivenza pacifica e positiva tra le persone che la abitano è il filo conduttore del percorso.

I ragazzi che hanno dunque iniziato a realizzare un meraviglioso viaggio sul territorio, viaggio che sarà indispensabile per progettare degli strumenti concreti di comunicazione di promozione delle distintività locali.

30 novembre
Il pomeriggio del 30 novembre si è aperto con i saluti dell’assessore Antonio Massa  e la ripresa dei lavori che hanno portato ad illustrare il successivo step: quello della definizione degli obiettivi dei progetti e della condivisione dei gruppi di lavoro. Condiviso l’obiettivo che ciascun gruppo dovrà raggiungere sono stati presentati  gli strumenti per realizzare l’analisi, cioè fare la fotografia della realtà con i suoi elementi e punti di criticità. Sono stati presentati strumenti di analisi documentale quali libri e brochure, nonché i siti web. Essi sono quello dell’Associazione SER.A.F. (www.asasociazioneseraf.it), il sito del comune (www.comune.asusonia.fr.it) e il portale di marketing territoriale (www.marketing.territoriale.it) per lo spazio di Ausonia.
Sono stati dunque composti tre gruppi di progetto, ciascuno con un obiettivo specifico.

Obiettivi dei progetti:
Realizzazione di tre diverse brochure,  da utilizzare come promozione turistica e da porre on line: Visita al Museo della Pietra, passeggiata nel Borgo Storico di Ausonia, Produzioni tipiche del territorio: Olio Frattese e pietra Perlato Royal.

1 dicembre
L’analisi è proseguita nella mattinata di domenica 1 dicembre. I ragazzi si sono preparati alle visite che servono a realizzare l'analisi sul territorio. Inoltre hanno nuovamente ragionato sulle regole di convivenza civile utili a contrastare episodi di bullismo tra i ragazzi. I ragazzi testimoniano che alcuni atteggiamenti degli adulti non aiutano, anzi sembrano incitare a reagire utilizzando sempre la forza minimizzando poi la gravità di comportamenti aggressivi subiti o agiti dai ragazzi.

L'analisi sul territorio realizzata dai ragazzi, ha portato questi a visitare direttamnte quei luoghi e quelle strutture che per l'obiettivo dei progetti andranno a descrivere con una brochure. Essi hanno visitato: il Museo della Pietra, un’azienda di marmo del territorio di Ausonia: “Centro Italia Marmi” e il Centro Storico di Ausonia. I ragazzi hanno intervistato le persone responsabili delle strutture visitate, ed hanno scattato le foto che serviranno per la realizzazione dei loro progetti.

Appuntamento al prossimo step: intervista a testimoni del territorio
Ciascun gruppo ha lavorato poi sul power-point di progetto e prima di andar via, e fissare al 14  dicembre il prossimo incontro, è stato condiviso con i ragazzi l'impegno a continuare a casa, come project work, il lavoro iniziato nei workshop realizzati assieme. Il tuttto verrà condiviso poi con gli Animatori del Campus.

Questi ultimi effettueranno in questo periodo una Ricerca sul target dei ragazzi da 10 a 13 anni attraverso la somministrazione di un questionario di rilevazione del fenomeno del bullismo nell’Istituto Comprensivo di Ausoniache si è resa disponibile all'attività.
 

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina