Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » ricerca sul disagio giovanile sul territorio e convegno di presentazione delle attività e della rilevazione effettuata
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili » ricerca sul disagio giovanile sul territorio e convegno di presentazione delle attività e della rilevazione effettuata

Progetti

09 Maggio 2013

Ricerca sul disagio giovanile sul territorio e Convegno di presentazione delle attività e della rilevazione effettuata

Presso la sala del gemellaggio, ad Ausonia, alle ore 17, è stata presentato il lavoro di ricerca effettuato utilizzando i questionari già usati nei progetti sulla legalità già realizzati in provincia di Frosinone, di Latina e di Rieti.
Il dato emerso è allarmante e conferma quello già rilevato nelle altre realtà. I giovani mostrano un grave disagio, non hanno fiducia nelle istituzioni, fuggirebbero volentieri dal proprio paese, si sentono controllati e giudicati dagli anziani.

La progettazione partecipata effettuata con gli anziani mostra una loro disponibilità a partecipare alla promozione del territorio, della sua storia e degli antichi mestieri.

La progettazione partecipata effettuata con i giovani è risultata negativa in quanto la richiesta di impegno è stata rifiutata. I giovani desiderano avere spazi di incontro per loro e desiderano fuggire dal territorio. Inoltre, seppure manifestino il desiderio di avere luoghi d'incontro, non sanno indicare a quale fine disporne.

La rilevazione effettuata nella scuola media attraverso un piccolo questionario per rilevare il fenomeno del Bullismo, ha dato primi risultati preoccupanti in quanto i ragazzi si dichiarano molto coinvolti nel problema.

A seguito delle attività di ricerca-intervento attuate con il gruppo delle giovani si è deciso di attivarsi sui seguenti temi:

  • COMUNICAZIONE INTEGENERAZIONALE, organizzare un incontro con una comunità locale simile per n° di abitanti e ricchezza di beni storici, culturali e memorie

 

  • COMUNITA'. partecipare al viaggio di gemellaggio con Berzé La Ville programmato per l'estate per verificare le modalità di integrazione tra adulti, anziani e giovani e rilevare direttamente nello svolgimento del "viaggio" le modalità di incontrro di una Comunità Locale e quanto si andrà a sviluppare nei rapporti reciproci.

 

  • BULLISMO - preparare un'attività di ricerca più approfondita e specifica da tenersi all'inizio del nuovo anno scolastico e un intervento con un gruppo campione di ragazzi dell'età maggiormene interessata (11-13 anni) da proporre o in estate o dopo l'inizio dell'anno scolastico.

 

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina