Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Progetti comunali » scheda news
Sei in: Home » Progetti comunali » scheda news

Progetti

29 Novembre 2013

Campus LA MIA TERRA E'-VVIVA per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Dal 29 novembre pv e fino al 21 dicembre ca, si tiene un “Campus” per i preadolescenti (11, 12 e 13 anni) che frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado di Ausonia.

Il campus consente ai ragazzi di fare un'esperienza significativa sul tema dell’amore per la propria terra come fondamento per la cittadinanza. L'esperienza sarā inoltre molto importante per facilitare la possibilitā di riconoscere e contrastare il fenomeno del Bullismo sostenendo le scelte verso stili di vita tra ragazzi improntati alla cooperazione e al bene comune.

L'attivitā con i ragazzi č articolata  in 5 pomeriggi, in cui essi si sono impegnati per imparare a progettare mettendo a frutto idee, immagini e riflessioni. Contestualmente si sta attivando una puntuale ricerca nella scuola (dalla 5a elementare alla 3a media) che si chiuderā il 21 dicembre sul fenomeno del Bullismo. La ricerca va ad approfondire una precedente rilevazione a campione, effettuata con il medesimo progetto dal gruppo di giovani che ha seguito l'attivitā fino ad aprile e presentata nel Convegno tenutosi il 9 maggio.

Il Campus si tiene nei locali del comune adiacenti il Santuario della Madonna del Piano, nel Laboratorio Campus Vigili e nella Biblioteca comunale. I ragazzi sono seguiti da esperti di processi educativi e saranno supportati anche dall’Associazione Cafarnao di Ausonia.

In particolare, i giovani hanno la possibilitā di realizzare tre strumenti di comunicazione del proprio territorio, che saranno poi fruibili dai cittadini del paese.


Fine dei contenuti della pagina