Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto campus vigili

Progetti

Dal 01 Ottobre 2012 al 30 Dicembre 2013

Progetto Campus Vigili

E' stato avviato il primo ottobre ad Ausonia il Progetto "Campus Vigili", pensato per arginare il disagio giovanile. A promuovere l'iniziativa è stata l'Amministrazione comunale di Ausonia e il progetto sarà gestito attraverso gli esperti della consulenza dell'Associazione SERAF di cui Ausonia fa parte e che ha portato il progetto al finanziamento.

Il progetto ha lo scopo di recepire e dunque prepararsi a contrastare e contenere comportamenti critici assunti di sovente dalla comunità giovanile: l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, azioni di bullismo e vandalismo contro i beni pubblici, disaffezione alla vita civica e al bene comune.

Esso servirà anche a rispondere a bisogni espressi di sovente dagli anziani che temono di rimanere soli e con difficoltà a muoversi, specie in un centro storico fitto di vicoli e scale e con un'are urbana suddivisa in tre frazioni. Infine si punta a sostenere il ruolo della comunità educante cioè quel mix di adulti educatori che va dalla famiglia agli insegnanti, ai tanti enti e associaioni che concorrono sul territorio all'educazione dei ragazzi e dei giovani.

Lavorerà sul progetto per le azioni di ricerca e programmazione e, per alcuni target con interventi di approfondimento un gruppo di giovani che saranno selezionati con un bando pubblico e poi formati al ruolo con un CAMPUS di formazione-intervento.

Nella fase centrale del programma che durerà circa 12 mesi, verrà realizzata a cura del gruppo dei giovani coinvolti e preparati allo scopo, una Ricerca per comprendere la consistenza reaale dei fenomeni critici e si rileveranno poi i bisogni latenti dei cittadini più deboli della comunità locale.

Si attiverà a conclusione del progetto una ricerca sul Bullismo nella Scuola abbinata ad un CAMPUS con un gruppo "campione" di ragazzi della scuola Media.

Per tenere informata la cittadinanza si terranno 3 Convegni pubblici negli step topici del programma:

  1. al termine del programma di formazione al ruolo del gruppo di giovani,
  2. al termine della ricerca sul disagio che questi andranno a realizzare e delle attività di rilevazione dei fabbisogni dei target deboli,
  3. a conclusione del progetto per la presentazione dei risultati dell'iniziativa e la riflessione colletiva con la cittadinanza ed in particolare con la comunità educante.

Le azioni previste e via via realizzate sono descritte on-line su questo sito e sul sito dell'Associaione SERAF nella sezione Progetti.

 

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Allegati


Fine dei contenuti della pagina