Emergenza Covid-19: proroga carte d'identità scadute e pratiche di residenza.

Per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 la validità delle carte d’identità scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 è prorogata fino al 31 agosto 2020.

Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dell’emergenza da COVID-19, sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza legate all’espatrio.

Inoltre si ricorda che i cambi di residenza o di abitazione DEVONO essere effettuati inviando all’Ufficio Anagrafe a mezzo posta elettronica (agli indirizzi: demografici.ausonia@libero.it oppure: demografici.ausonia@postecert.it) la dichiarazione di residenza disponibile su www.comune.ausonia.fr.it - Sezione Modulistica - Nome modello dichiarazione di residenza.

In ogni caso, il termine di venti giorni previsto dalla legge entro il quale dichiarare il cambio di residenza o abitazione è sospeso fino al 15 aprile 2020, sempre per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.
Anche per i cambi di abitazione o di residenza, pertanto, i cittadini sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe.