Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 



Sei in: Home » Museo » la memoria
Sei in: Home » Museo » la memoria

Museo

La Memoria

Ausonia si trovò sul fronte durante la Seconda Guerra Mondiale e, come altri paesi limitrofi, fu teatro della tragica battaglia combattuta lungo la Linea Gustav contando tristemente numerose vittime, danni e feriti.

Il comune è stato insignito della Medaglia d'Argento al Merito Civile con la seguente motivazione: «Occupata dai tedeschi, durante l'ultimo conflitto mondiale si trovò al centro di numerosi combattimenti, subendo bombardamenti e rappresaglie che provocarono lutti, sacrifici e danni ingenti. La popolazione poi, seppure provata dagli stenti e dalle violenze, si prodigò in aiuto dei numerosi profughi dei paesi vicini, offrendo un'ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà».

Qualunque cittadino abbia il piacere di dare un proprio contributo all'implementazione della sezione "Memoria" contenuta in questo sito in termini di fotografie, testimonianze e documenti è invitato a comunicarlo o eventualmente a trasferire il materiale disponibile alla segreteria dell'associazione SER.A.F. segreteria@associazioneseraf.it.

Link utili


Fine dei contenuti della pagina