Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Il Turista » Le imprese del marmo
Sei in: Home » Il Turista » Le imprese del marmo

Il Turista

 

Le imprese del marmo

Uscendo al casello autostradale di Cassino e girando a destra verso Formia, attraversata la gola che separa la piana del cassinate dalla valle che porta al golfo di Gaeta, si ammira il borgo di Ausonia in alto, sulla collina, e si incontrano, lungo la strada, a destra e a sinistra, numerose imprese di lavorazione del marmo.
Si vedono subito perchè quasi tutte posseggono delle enormi gru per trasportare i massi squadrati, che giacciono nei magazzini all'aperto, fin sotto le imponenti seghe che li tagliano a fette per poi lavorarle successivamente fino a portarle alle dimensioni relative ai diversi prodotti che il mercato richiede.  Il materiale viene poi spedito in tutte le parti del mondo perchè va ad ornare case, edifici, piazze, anfiteatri, per tutti quelli che possono permetterselo.

La lavorazione è un processo che unisce la conoscenza geologica del materiale con la competenza  meccanica del taglio automatizzato. La dimensione internazionale del mercato richiede l'aggiunta di una competenza manageriale di marketing di notevole livello. L'insieme costituisce un sistema di estremo interesse per tutti coloro (giovani e adulti, manager e studiosi) che hanno piacere di approfondire i temi della gestione aziendale. Peraltro, proprio perchè molte aziende sono a conduzione famigliare e sono nate dal fatto che i loro fondatori avevano a disposizione il terreno dove adesso ci sono le cave, i casi che si possono utilizzare per lo studio sono veramente ampi e tutti preziosi. Basti pensare ai temi dell'imprenditorialità giovanile, alla gestione delle imprese famigliari, all'internazionalizzazione, ecc.

 

 

 


Fine dei contenuti della pagina