Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Il Turista » Le cave del marmo
Sei in: Home » Il Turista » Le cave del marmo

Il Turista

 

Le cave del marmo

Le cave sono aperte nel cuore delle colline che si susseguono tutte intorno ad Ausonia e sulle quali sorgono anche gli altri Comuni che condividono il patrimonio marmifero che da esse si estrae.

Le cave costituiscono un'opportunità economica di grande rilevanza per il territorio di Latina e di Frosinone e del Lazio in generale, ma sono anche una realtà di grande attrazione culturale e scientifica.
La cava si può infatti considerare un museo a cielo aperto. Essa consente uno sguardo nel passato, in quello che è stato il grande momento di trasformazione della Terra, quando il fondo del mare si è tramutato in montagna e i suoi abitanti marini sono rimasti intrappolati nella roccia pietrificandosi e rimanendo lì a testimoniare la storia fino a raccontarla a noi ora che li riportiamo alla luce.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di visitare le cave, farsi portare dagli imprenditori che le gestiscono sui luoghi di escavazione e guardare da vicino la storia di millenni che le pareti di marmo stanno lì a raccontare.


Fine dei contenuti della pagina