Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Avere un mezzo privato » Codice della strada: informazioni, ricorsi e pagamento sanzioni
Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Avere un mezzo privato » Codice della strada: informazioni, ricorsi e pagamento sanzioni

Come fare per

il cittadino

Codice della strada: informazioni, ricorsi e pagamento sanzioni


Cos'è

  • Il codice della strada regolamenta con le norme emanate, la circolazione stradale dei pedoni dei veicoli e degli animali. In esso sono riportate anche informazioni utili perché i cittadini le rispettino e non debbano pagare delle sanzioni. Per alcune sanzioni si può fare ricorso evitando così il pagamento.

Cos'è utile sapere

  • Codice della strada - Principi generali
    Articolo 1
    1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato.
    2. La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia.
    Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi:
    - ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare
    - migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio
    - migliorare la fluidità della circolazione.
    3. Al fine di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali ed in relazione agli obiettivi ed agli indirizzi della Commissione europea, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti definisce il piano nazionale per la sicurezza stradale.

    Il cittadino che vuole ricevere informazioni più dettagliate sul codice della strada, sulle normative, comprendere come avviare un ricorso rispetto ad una sanzione ricevuta o come deve pagare una multa, può recarsi presso l’ufficio di Polizia Municipale del Comune di Ausonia nei giorni e negli orari di apertura al pubblico rivolgendosi al responsabile per ricevere gli opportuni chiarimenti.

Requisiti

  • Nel caso del ricorso questo può essere presentato esclusivamente dalla persona / società a cui è intestato il verbale. Il ricorso può essere presentato solo dopo aver ricevuto il verbale di contestazione, e non sulla base del preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo.

Come fare

  • Il cittadino che deve pagare delle sanzioni amministrative per non aver rispettato le norme del codice della strada lo deve fare entro 60 giorni dalla notificazione, recandosi presso un ufficio postale e mediante versamento sul c/c postale n° 11993037 intestato a - Comune di Ausoniaservizio di tesoreria - indicando nella causale il numero di verbale, la targa del veicolo, nonché l’importo da versare.

    Si può presentare ricorso entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, indirizzandolo al Prefetto  tramite il Comando di Polizia Municipale che ha verbalizzato la sanzione, o in alternativa, entro lo stesso termine, al Giudice di Pace territorialmente competente depositando quindi la contestazione direttamente presso la cancelleria del tribunale di riferimento.

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni

Quanto costa

  • Il costo della sanzione è diversa a seconda dell’infrazione commessa. Non è previsto alcun costo se il ricorso viene presentato presso il Prefetto di Frosinone. Il costo è pari a euro 38,00 quando la contestazione viene presentata presso la cancelleria del tribunale di competenza ed è quindi rivolta al Giudice di Pace di Cassino.

A chi rivolgersi

  • Polizia Municipale - Polizia Municipale
    Piazza Municipio n.1 - 03040 , Ausonia (FR)
    Referente:
    Gianpiero Tommaso Evangelista
    Telefono:
    0776.952021 - int 13
    Fax:
    0776.953014

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    08.00 - 14.00
    -
  • martedi'
    08.00 - 14.00
    16.00 - 19.00
  • mercoledi'
    08.00 - 14.00
    -
  • giovedi'
    08.00 - 14.00
    16.00 - 19.00
  • venerdi'
    08.00 - 14.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina