Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Servizi della struttura



Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Matrimonio religioso
Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Matrimonio religioso

Il Comune

Settore Amministrativo

Matrimonio religioso

Cos'è

  • Matrimonio celebrato in chiesa.

Cos'è utile sapere

  • Il Parroco o il Ministro di Culto richiedono la pubblicazione e i nubendi sottoscrivono l’atto di pubblicazione matrimoniale.

Requisiti

  • Cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero.
    Avere lo stato libero significa non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile.

    Oltre allo stato libero, é necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
    Cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, é necessaria l’autorizzazione del Tribunale dei minorenni.
    Cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile.

Come fare

  • I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno di loro al fine di formalizzare e sottoscrivere la richiesta di pubblicazione presentando, a dimostrazione del possesso dei requisiti una dichiarazione sostitutiva di certificato di nascita, di residenza, di cittadinanza e stato libero, o direttamente i documenti.

    Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato deve essere presenta la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.
    A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dello stato civile dopo dodici giorni.

    Se uno dei futuri sposi è residente in altro Comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune.Tutti gli altri documenti eventualmente non presentati saranno acquisiti d'ufficio.

    Le pubblicazioni restano affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio.
    Il matrimonio deve essere celebrato entro sei mesi dall’affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.

    Per le persone divorziate, occorre presentare una copia integrale dell’atto del precedente matrimonio, con l’annotazione della sentenza di divorzio. Tale copia deve essere richiesta agli uffici dello stato civile del Comune in cui é stato celebrato il precedente matrimonio, previa autorizzazione della Procura della Repubblica.

    La donna rimasta vedova o divorziata può sposarsi solo dopo che sono trascorsi 300 giorni dalla morte del marito o dal divorzio, salvo che quest’ultimo non sia stato pronunciato per separazione pluriennale o per impotenza del coniuge.
    La funzione di questo temporaneo divieto di nuove nozze é quella di evitare dubbi sulla paternità di un eventuale figlio di cui la donna fosse incinta.
    Il divieto viene a cessare con il parto o con l’interruzione di gravidanza. Qualora la donna non fosse incinta, può richiedere l’autorizzazione al matrimonio al Tribunale Civile.

    I vedovi devono richiedere la copia integrale dell’atto di morte del coniuge. Per ottenerla, occorre l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per Comune in cui si é verificato il decesso.

    Devono essere presentati i seguenti documenti:
    - marca da bollo
    - richiesta di pubblicazioni da parte del Parroco (o Ministro di culto)
    - nulla osta del Consolato e documenti attestanti la regolarità del soggiorno (solo in caso di cittadini stranieri).
    Tutti gli altri documenti (estratti e copie integrali degli atti di nascita, certificati di residenza, cittadinanza e stato libero) sono acquisiti d’ufficio.

Quanto costa

  • 16,00 euro (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune).

Validità del documento

  • Il matrimonio deve avvenire entro 180 giorni, pena la decadenza.

A chi rivolgersi

  • Settore Amministrativo - Servizi Demografici
    P.za Municipio n.1 - 03040 , Ausonia (FR)
    Referente:
    Domenico Petronio
    Telefono:
    0776.952021 int.14
    Fax:
    0776.953014

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    09.30 - 11.30
    15.30 - 17,00
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    09.30 - 11.30
    15.30 - 17.00
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina