Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Servizi Demografici » Carta d'identità elettronica.
Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » Servizi Demografici » Carta d'identità elettronica.

Il Comune

Settore Amministrativo

Carta d'identità elettronica.

Cos'è

  • La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, es. (stato civile, cittadinanza, professione, fotografia, impronte digitali, ecc.).La carta d’identità è rilasciata ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.N.B. La carta d'identità cartacea PUO' essere rilasciata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in casi eccezionali e previa presentazione di idonea documentazione giustificativa: - VISITE MEDICHE URGENTI ED INDIFFERIBILI (previa presentazione di certificazione medica);- VIAGGI (previa presentazione di prenotazione e/o biglietto giustificativo); - CONCORSI, ESAMI (previa presentazione di idonea documentazione giustificativa); DA TENERSI PRIMA DELLA EVENTUALE CONSEGNA DELLA CIE. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Si può sostituire il documento d’identità cartaceo valido con la nuova carta d’identità elettronica.Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.IL RILASCIO AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO, NEI GIORNI DI MARTEDI' E GIOVEDI', dalle ore 09,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00.Costo per il rilascio€ 22,500 da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.Durata del documentoLa validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:3 anni per i minori fino 3 anni5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica vale dieci anni.

Cos'è utile sapere

  • I suoi usi, formalità per il rilascio, obbligatorietà e i dati contenuti sono identici in tutti gli Stati della Comunità Europea.
    La carta d'identità elettronica è rilasciata a tutti i cittadini, varia solo la durata in relazione all'età (0-3 anni durata 3 anni; 4-18 durata 5 anni; superiore a 18 anni durata 10 anni). Equivale al passaporto per l'ingresso negli Stati dell'Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.

    In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile avere il rilascio di una nuova carta d’identità elettronica, previa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

Requisiti

  • Tutti i cittadini del comune di Ausonia possono richiederla.  

Come fare

  • La carta d'identità elettronica è rilasciata dal Ministero dell'Interno, previa acquisizione dei dati dall'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Ausonia. IL RILASCIO AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO, NEI GIORNI DI MARTEDI' E GIOVEDI', dalle ore 09,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00.Per il rilascio occorrono:- una foto formato tessera RECENTE, a capo scoperto- documento di riconoscimento (anche la carta d'identità cartacea scaduta)- Tessera sanitaria- € 22,50 I cittadini minorenni devono essere accompagnati dai genitori (dotati di documento di riconoscimento valido).
    In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identità del genitore in questione.

    I cittadini stranieri residenti devono presentarsi all'Ufficio Servizi Demografici muniti di:
    -  una foto formato tessera RECENTE, a capo scoperto
    - un documento di riconoscimento e il permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente.
    In questo caso la carta d'identità non consente l'espatrio. 
    Per rinnovare la carta d’identità è possibile fare richiesta di rinnovo all'Ufficio Servizi Demografici. IL RILASCIO AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO, NEI GIORNI DI MARTEDI' E GIOVEDI', dalle ore 09,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00.Per richiedere una nuova carta d’identità occorre presentarsi personalmente allo sportello SU APPUNTAMENTO, NEI GIORNI DI MARTEDI' E GIOVEDI', dalle ore 09,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00.  

In quanto tempo

  • Una volta acquisiti i dati presso l'Ufficio Servizi Demografici, il Ministero dell'Interno provvederà all'emissione della CIE ed alla consegna all'interessato, tramite corriere, normalmente in 7 - 10 giorni. 

Quanto costa

  • Euro 22,50.

Validità del documento

  • In relazione alla fascia di età: 0-3 anni durata 3 anni; 4-18 durata 5 anni; superiore a 18 anni durata 10 anni.

A chi rivolgersi

  • Settore Amministrativo - Servizi Demografici
    P.za Municipio n.1 - 03040 , Ausonia (FR)
    Referente:
    Domenico Petronio
    Telefono:
    0776.952021 int.4
    Fax:
    0776.953014

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    09,30 - 11,30
    15,30 - 17,00
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    09,30 - 11,30
    15,30 - 17,00
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina