Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » U.R.P - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sei in: Home » il comune » Settore Amministrativo » U.R.P - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il Comune

Settore Amministrativo

U.R.P - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è

  • L'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, è stato istituito per facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l'incontro tra sfera pubblica e società civile.

Cos'è utile sapere

  • L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ausonia:

    Garantisce a tutti i cittadini, direttamente o in collaborazione con gli Uffici, l'accesso alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi del Comune e favorisce l'accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, anche attraverso la collaborazione alla creazione di servizi di accesso polifunzionale e di sistemi di interconnessione telematica.

    Collabora con gli altri uffici relativamente all'attività di semplificazione, razionalizzazione e standardizzazione delle procedure amministrative e della relativa modulistica.

    Attua processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite l'adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini

    Collabora all'organizzazione e al coordinamento di una efficace rete di comunicazione interna

    Contribuisce, in collaborazione con gli uffici interessati, alla costituzione e gestione di canali informativi esterni, relativamente alla comunicazione istituzionale

    Svolge attività di informazione di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative

    Realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet comunale in particolare per quanto riguarda la banca dati informativa sui procedimenti del Comune.
    L’informazione al cittadino è garantita grazie alla comunicazione diretta in ufficio o telefonica (front - office) e al continuo aggiornamento delle informazioni sul sito internet del Comune.

    Normative di riferimento

    L. 150/2000
    Regolamento Comunale

Requisiti

  • L’Ufficio fornisce le informazioni a tutti i cittadini del comune di Ausonia.
    Le informazioni  riguardano tutti i servizi erogati dal Comune anche in ambito sovracomunale.

Come fare

  • Presso l’URP è possibile:
    - richiedere le copie delle delibere di Giunta e di Consiglio Comunale
    - presentare segnalazioni
    - presentare reclami
    - richiedere atti e documenti ai quali si ha interesse giuridicamente tutelato
    - richiedere informazioni sui servizi comunali.

    Per accedere agli atti amministrativi (documenti, atti) occorre compilare l’apposita richiesta specificando il motivo e l’interesse. E’ prevista la partecipazione dei cittadini all'attività del Comune di Ausonia tramite il servizio segnalazioni – suggerimenti – reclami come indicato sull'apposito modulo.

Modulistica

  • Modulo richiesta di accesso agli atti amministrativi
    scarica doc scarica doc [31 Kb]
     
  • Modulo segnalazioni all'Amministrazione Comunale
    scarica doc scarica doc [28 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore Amministrativo - URP
    Piazza Municipio - 03040 , Ausonia (FR)
    Referente:
    Luigi Altieri
    Telefono:
    0776.952021 int. 16
    Fax:
    0776.953014

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    08.30 - 13.30
    -
  • martedi'
    08.30 - 13.30
    16.00 - 18.00
  • mercoledi'
    08.30 - 13.30
    -
  • giovedi'
    08.30 - 13.30
    16.00 - 18.00
  • venerdi'
    08.30 - 13.30
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina