Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Servizi dell'ufficio



Sei in: Home » il comune » Urbanistica, Ambiente e Territorio » Urbanistica » Certificato di destinazione urbanistica
Sei in: Home » il comune » Urbanistica, Ambiente e Territorio » Urbanistica » Certificato di destinazione urbanistica

Il Comune

Urbanistica, Ambiente e Territorio

Certificato di destinazione urbanistica

Cos'è

  • Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal Comune di Ausonia, tramite il responsabile dell’ufficio urbanistica, riguardante la destinazione che deriva dal Piano Regolatore Comunale in vigore.
    Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti come particelle catastali che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta la destinazione d’uso di un terreno.

Cos'è utile sapere

  • Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici

    Normativa di riferimento

    Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

Requisiti

  • Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …).

Come fare

  • La richiesta deve essere presentata su apposito modulo e consegnata all’ufficio protocollo che la trasmetterà all’ufficio urbanistica del Comune di Ausonia.
    Alla domanda occorre allegare i seguenti documenti:
    - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti
    - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e stralcio del vigente PRG, da richiedere presso l’ufficio urbanistica del Comune di Ausonia.

    I diritti di segreteria possono essere pagati su c/c postale n 11993037.
    Per gli atti di compravendita occorre munirsi di marca da bollo di 14,62 non per altri (per successione, per donazione). La data della marca da bollo deve essere precedente (o dello stesso giorno) alla data della domanda e alla data di rilascio dell’atto amministrativo

In quanto tempo

  • Entro trenta giorni.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria pari a euro 50 fino a 5 mappali, da 6 a 10 mappali euro 80; superiore a 10 mappali: 100 euro.
    2 Marche da bollo di 14,62.

Validità del documento

  • Il certificato ha validità per un anno dall'emissione, può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non siano avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.

Modulistica

  • Modulo richiesta certificato di destinazione urbanistica
    scarica doc scarica doc [32 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Urbanistica, Ambiente e Territorio
    Piazza Municipio n.1 - 03040 , Ausonia (FR)
    Referente:
    Ing. Caterina MASSA
    Telefono:
    0776952021 int. 7
    Fax:
    0776953014

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    15,30 - 17,30
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    10.00 - 12,00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina