Comune di Ausonia
HOME | MAPPA
Motore di ricerca
Solo testo | Alta visibilità 

Sei in: Home » il comune » Settore Economico – Finanziario » Tributi » T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani
Sei in: Home » il comune » Settore Economico – Finanziario » Tributi » T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Il Comune

Settore Economico – Finanziario

T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Cos'è

  • E’ la tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di Giunta Comunale visibile presso la segreteria del Comune di Ausonia.
    Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi. Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'ufficio tributi del Comune di Ausonia, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.
    Sono esenti dal pagamento di questa tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno. Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'ufficio tributi del Comune di Ausonia.
    La dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione.
    Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.
    In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di cancellazione, voltura, voltura indirizzo e riconoscimento agevolazione.

Modulistica

  • Modulo richiesta cancellazione
    scarica doc scarica doc [30 Kb]
     
  • Modulo dichiarazione occupazione - detenzione immobili
    scarica doc scarica doc [38 Kb]
     
  • Modulo richiesta voltura
    scarica doc scarica doc [33 Kb]
     
  • Modulo richiesta voltura indirizzo
    scarica doc scarica doc [34 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore Economico - Finanziario - Tributi
    Piazza Municipio n.snc - 03040 , Ausonia (FR)
    Responsabile:
    Rag. Raffaella Coletti
    Telefono:
    0776. 952021 int. 11
    Fax:
    0776.953014

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09,00 - 11,00
    -
  • martedi'
    09,00 - 11,00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 11.00
    -
  • giovedi'
    -
    -
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina